Ultima modifica: 14 Marzo 2019
Liceo Statale "Ettore Majorana" > Circolari > Alunni > Circ. n. 244 – Incontro informativo “CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali”.

Circ. n. 244 – Incontro informativo “CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali”.

  San Giovanni La Punta, 14/03/2019

 

  Agli alunni delle classi quinte del Liceo Linguistico

Agli alunni delle classi del triennio di tutti gli  indirizzi liceali

E per il loro tramite alle loro famiglie

Ai docenti di Lingue

 

Si comunica che lunedì 25 marzo 2019, dalle hh. 08:45 alle 09:45, le proff.sse Trovato Menza Antonina e Coniglione Agata terranno, nell’Aula Azzurra del nostro Liceo, un incontro informativo relativo al “CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali”.

Si invitano pertanto i docenti di Lingue straniere a selezionare, per la partecipazione all’incontro, gli alunni del quinto anno Linguistico interessati a concorrere alla certificazione in oggetto e in possesso dei requisiti (per il secondo punto si fa riferimento al triennio e non solo al secondo biennio) sotto indicati.

Gli stessi docenti avranno cura di valutare la partecipazione degli alunni delle terze e quarte che, previa autorizzazione dei genitori, abbiano già conseguito certificazioni linguistiche e che abbiano intenzione di completare il percorso linguistico necessario al conseguimento del  CertiLingua®.

Anche quest’anno il nostro Istituto aderisce alla progettazione afferente al CertiLingua® che promuove l’eccellenza, il plurilinguismo e la mobilità tra gli Studenti delle scuole secondarie di 2° grado.

Rilasciato dai singoli Uffici Scolastici Regionali, previa verifica da parte di un Comitato di Valutazione e Validazione nominato dal MIUR, CertiLingua® attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue, oltre la lingua madre.

Nello specifico, l’Attestato delinea il profilo in uscita dello studente al termine della sessione degli Esami di Stato sulla base dei seguenti requisiti:

  1. competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale, in almeno 2 lingue diverse dalla propria lingua madre;
  2. frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline non linguistiche per un minimo di 70 ore di lezione nell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado;
  3. competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondenti al livello 4 del Quadro Comune per le Competenze Europee realizzato da European Elos Network.

L’Attestato costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.

Gli alunni interessati potranno rivolgersi, per ulteriori chiarimenti, alle prof.sse Trovato Menza Antonina e Coniglione Agata  durante il loro orario di ricevimento.

 

Le referenti CertiLingua® IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(prof.sse A. Trovato Menza e A. Coniglione)  (Dott.ssa Carmela Maccarrone)
  Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ. n. 244

Allegati




Accessibility